La massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva che si fonda sull’applicazione di massaggi. Per massaggiare si usano olio, crema, talco o prodotti  selezionati in base alle finalità  del trattamento e in relazione al tipo di cute da trattare.

Un massaggio effettuato con sfioramento, frizione e pressioni leggere genera quasi sempre uno stato di rilassamento generale e di distensione psicofisica. Le durata di una seduta varia a secondo della zona da trattare, della patologia in atto, di come risponde il paziente, della sua sensibilità , della sua età  e condizione generale.

Il numero di sedute e la durata trattamento sono da programmare in base ai progressi ottenuti, anche se generalmente si fanno pacchetti di dieci incontri invitando il paziente a finire il ciclo anche se la sintomatologia è scomparsa

Se il paziente necessita di più di dieci sedute solitamente si interrompe  il ciclo per una decina di giorni prima di iniziare il successivo. Il primo trattamento non è  di lunga durata e neanche di grande intensità.

 

Applicazione della massoterapia

La massoterapia si applica nelle cure di traumi e di malattie, oltre che nella eliminazione della fatica, per aumentare le capacità di recupero e di lavoro degli atleti e nell’indurre rilassamento nelle persone tese e stressate.

Migliorando la circolazione il cuore lavora meglio.

Sul tessuto muscolare, il massaggio aumenta il trofismo e la capacità  di recupero del tono.

Sul sistema nervoso il massaggio agisce soprattutto sul dolore con effetto sedativo; lo scorrere delle manovre in modo calmo e continuo, determina un effetto rilassante per azione diretta sui muscoli.

Si esegue con varie manualità  e tecniche di massaggio di vario tipo.

WhatsApp Contattaci su WhatsApp