I disturbi temporo-mandibolari (DTM) rappresentano una condizione fastidiosa e dolorosa, che colpisce la mascella e le articolazioni temporo-mandibolari.

Tuttavia grazie all’osteopatia è possibile ottenere sollievo da disturbi temporo mandibolari. In questo articolo di Riccardo Rota D.O. vediamo il ruolo di questa disciplina olistica nel trattamento DTM per portare sollievo ai pazienti afflitti da tali disturbi.

Cosa si intende per disturbi temporo mandibolari

I disturbi temporo-mandibolari (DTM), noti anche come disfunzioni temporo-mandibolari, sono una serie di problemi che coinvolgono le articolazioni temporomandibolari (ATM), i muscoli della mascella e i tessuti circostanti.

Queste articolazioni collegano la mandibola (osso della mascella inferiore) al cranio e sono fondamentali per movimenti come masticare, parlare e deglutire.

I disturbi temporo-mandibolari possono manifestarsi con diversi sintomi, i quali:

  • Dolore o disagio alla mascella, ma che può colpire anche orecchio, viso, collo, fino alle spalle.
  • Difficoltà nell’aprire e chiudere la bocca.
  • Scricchiolii, scatti o suoni provenienti dalle articolazioni durante i movimenti mandibolari.
  • Mal di testa, comprese cefalee tensionali o emicranie.
  • Dolore durante la masticazione o il parlato.
  • Blocco temporaneo della mandibola.

Cause e Sintomi dei disturbi temporo mandibolari

I DTM possono derivare da una varietà di cause, tra cui stress, tensione muscolare e disfunzioni articolari. I sintomi associati includono dolore alla mascella, difficoltà nell’apertura e chiusura della bocca, scricchiolii articolari e persino mal di testa.

Questi sintomi possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita, interferendo con le attività quotidiane come mangiare, parlare e dormire.

Approccio Osteopatico ai Disturbi Temporo-Mandibolari

L’osteopatia adotta un approccio olistico alla salute, considerando il corpo come un’unità integrata in cui ogni parte è interconnessa e interdipendente. Nel trattamento dei DTM, l’osteopatia si concentra sulla correzione delle disfunzioni muscolo-scheletriche e sull’ottimizzazione della funzionalità delle articolazioni temporo-mandibolari.

Questo viene fatto attraverso tecniche manuali che favoriscono il rilassamento dei muscoli coinvolti e migliorano la mobilità articolare.

Tecniche di osteopatia per il Trattamento dei DTM

Le tecniche osteopatiche utilizzate per il trattamento dei DTM includono mobilizzazioni articolari, tecniche di rilascio miofasciale e terapia craniosacrale.

Le mobilizzazioni articolari mirano a ripristinare la corretta funzionalità delle articolazioni temporo-mandibolari, mentre le tecniche di rilascio miofasciale mirano a ridurre la tensione muscolare e migliorare la flessibilità. La terapia craniosacrale, invece, si concentra sul ripristino dell’equilibrio del sistema craniosacrale e può essere particolarmente efficace nel trattamento dei DTM.

Approccio Personalizzato e Terapia Integrata

Ogni paziente è unico e richiede un approccio personalizzato al trattamento. Gli osteopati valutano attentamente la storia clinica e la presentazione dei sintomi di ciascun paziente al fine di sviluppare un piano di trattamento personalizzato.

Spesso, la terapia  viene integrata con altre modalità di trattamento, come la fisioterapia, la terapia del dolore, l’uso di byte e la gestione dello stress, per massimizzare i risultati e migliorare la qualità della vita del paziente.

Prenota un appuntamento per gestire i disturbi temporo mandibolari con l’osteopatia. Contatta Riccardo Rota D.O. a Milano.

Disturbi Temporo-Mandibolari, curarli con l’Osteopatia
WhatsApp Contattaci su WhatsApp